Dossier Atlantic

DOSSIER ATLANTIC DI GIUSEPPE GIACONIA DI MIGAIDO

Il romanzo “Dossier Atlantic” di Giuseppe Giaconia di Migaido è un thriller fantapolitico. 

Il thriller è ambientato nel corso della seconda guerra mondiale. 

La storia si concentra nel “Patto d’Acciaio” tra Italia e Germania, stipulato nel maggio 1939 contro le forze di Francia e Inghilterra. 

In tale panorama mondiale si inseriscono anche altre nazioni come gli Stati Uniti e il Giappone.

Nello scenario bellico una posizione determinante per il risultato del conflitto viene assunta dalla Russia, che pur dichiarandosi neutrale, sostiene di fatto l’alleanza tedesca italiana giapponese, fungendo da ago della bilancia tra le parti contrapposte. 

I protagonisti del romanzo sono Giorgio de Roberto e Ingrid Braun, rispettivamente spie dell’Italia lui e della Germania lei.

Dopo una serie di azioni descritte con la straordinaria capacità narrativa dell’autore di intrecciare i fatti storici con quelli dell’immaginazione, si trovano ad essere protagonisti nella fase culminante del conflitto. 

Essendo, infatti, riusciti ad entrare in possesso di un documento segreto che gli americani hanno  inviato agli inglesi (denominato appunto “Dossier Atlantic”), le forze delle loro Nazioni sono in grado di respingere l’attacco nemico.

L’autore Giuseppe Giaconia di Migaido è anche autore dei romanzi “Utopia Mediterranea”, “Vita di un Gattopardo” e “Stirpe di Draghi”.