Su di me…

Sono Giuseppe Giaconia di Migaido laureato in Economia e Commercio, ho svolto la mia attività professionale nel settore delle Assicurazioni private e sono stato per circa 13 anni Agente Generale della SAI dapprima a Ragusa ed in seguito a Palermo, passato al Lloyd Adriatico di Assicurazioni, sono rimasto per oltre 19 anni ricoprendo la carica di Agente Generale in Palermo e Consigliere di Direzione a Trieste.

Nel 1998 decido di cedere la mia attività assicurativa ai miei figli per dedicarmi ai miei hobby.

I miei figli, Giovanni e Gaia, oggi hanno proseguito la mia carriera nel settore assicurativo e svolgono l’attività di Broker e rappresentano la Broker Sella s.p.a., società del Gruppo Banca Sella, per la Sicilia.

In questi venti anni mi sono dedicato a coltivare svariati interessi che spaziano dalle auto d’epoca e sportive, al bridge.

Infatti nel mio curriculum si annoverano i molti incarichi:

  • Vice Presidente del Veteran Car Club Panormus dal 1998 al 2006,
  • Presidente del Ferrari Club Sicilia dal 2002 al 2007,
  • Consigliere nazionale del Ferrari Club Italia dal 2002 al 2005,
  • Rappresentante della Ferrari sport in Sicilia dal 2002 al 2005,
  • Fondatore e Presidente dell’Associazione La Sicilia dei Florio dal 2007, per la quale ho organizzato diversi eventi quali il “Grand Tour internazionale di Sicilia” e La “1000Kilometri di Sicilia”
  • Fondatore e Presidente del Bridge Team Palermo dal 2000 al 2005
 

Per il Rotary, essendo socio dal 1988, ho svolto molteplici attività per le quali sono stato insignito della Paul Harris due rubini ed ho ricoperto le seguenti cariche:

  • Presidente R. C. Palermo Baia dei Fenici per l’anno 2009-2010,
  • Fondatore e Presidente dell’ARACI – Distretto 2110 dal 2010,
  • Presidente Commissione Distrettuale sulle Fellowship per l’A.R. 2012-2013.
  • Presidente nazionale, dal maggio 2017 al 2021 dell’ARACI la fellowship dei Rotaryani appassionati di automobilismo storico e dal 2010 Delegato distrettuale di detta Associazione per Sicilia e Malta.

Tra i miei molteplici interessi vi è la cultura del Whisky e delle relative tradizioni, tanto che 

in passato, sono stato nominato ambasciatore di alcune delle principali distillerie scozzesi. 

Sull’argomento ho tenuto diverse relazioni anche in ambito universitario.

Sono un collezionista di auto d’epoca e sportive e nel mio garage annovero una presenza di Ferrari, Porsche, Lancia e Mercedes.

In qualità di appassionato di automobilismo sportivo, sono un cultore della Targa Florio e del Giro di Sicilia Automobilistico, tanto che ho tenuto diverse conferenze sulla loro storia.

Sono autore di un romanzo, pubblicato nel 2017 dal titolo “Utopia Mediterranea” nonché di altri successivi: nel 2018 “Vita di un Gattopardo”, nel 2019 “Dossier Atlantic”, nel 2020 “Stirpe di Draghi” e , recentemente, “Il Pozzo della Vita” e “Caleidoscopio di Racconti”.

Sono stato vincitore, nel 2017 del “Concorso Sicilia letteraria” con una raccolta di racconti inediti e nel 2020 del “Premio alla Cultura” in Spagna.