Il pozzo della Vita

Il pozzo della vita

ll romanzo “Il pozzo della vita” narra una storia d’amore con connotazioni hard.

Le due protagoniste si incontrano casualmente su un treno che da Palermo le conduce a Milano.

Esmeralda Moncada è una signora di buona famiglia che, per contrastare un matrimonio fallito ma pur sempre in piedi, si innamora di un uomo di dieci anni più giovane con il quale intrattiene un’intensa relazione che dura anni.

L’altra donna, Linda D’Ambrosio, è una giornalista e scrittrice che casualmente si ritrova nello stesso scompartimento in cui viaggia Esmeralda. Tra le due, pur non conoscendosi, nasce un’amicizia e fiducia reciproca, tanto che durante il lungo viaggio Esmeralda inizia a raccontare a Linda le vicende che hanno fatto parte di tutta la sua vita. In seguito, con l’intenzione di terminare il racconto interrotto, le due amiche si incontrano nuovamente a Milano e così, nei tre giorni che Esmeralda si ferma a casa di Linda, la prima può terminare il racconto della propria vita, mentre Linda è costretta a raccontare alcuni episodi poco edificanti della propria.

Lo scopo dichiarato è quello di scrivere un romanzo da parte di Linda che narri le vicende susseguitesi negli anni di Esmeralda.

L’epilogo avviene in una cittadina della provincia di Messina ove entrambe si impegnano in un’attività umanitaria.

L’autore Giuseppe Giaconia di Migaido è anche autore dei romanzi “Utopia Mediterranea”, “Vita di un Gattopardo”, “Dossier Atlantic” e “Stirpe di Draghi”.